Copyright 2024 - Custom text here

Indice articoli

 

galli

I GALLI NON CANTANO PIU’

racconti -- BERTANI EDITORE   


Verona 1978

(Per il download del libro, cliccare sui pulsanti sottostanti)

brown epub                              brown pdf

Presentazione

In questi racconti, l’uso della parodia e della satira serve a restituire persone e situazioni deformate da nevrosi, conformismi,insincerità, ma anche spinte, dalla loro stessa “malattia”, ad auto emarginarsi o distruggersi. La coscienza morale e politica da cui sempre la satira nasce, in Dessy è tanto forte da rompere, a tratti, il gioco stesso del raccontare in parodia, per dare spazio a voce immediata a quei momenti, sentimenti, a quelle condizioni storiche di vita in cui persista, nel buono e nel meno buono, un segno di autenticità, un mondo di esperienze bisogni visioni non ancora assorbito da una “modernità” distruttiva. Dessy è infatti sardo, e vive in Sardegna: con la caparbietà dell’elce “che mette radici nella roccia”. Narratore attento a rendere il clima di un regime, quello democristiano e neocapitalistico, testimone del disagio urbano (e particolarmente di quello vissuto dagli intellettuali e politicizzati…), egli conosce e fa parlare continuamente anche l’”altra”, la prima Sardegna, raccogliendo l’autobiografia di una pastora, ascoltando un venditore ambulante, sedendosi con affettuosa ironia in mezzo ad un consiglio di uomini del paese, seguendo passo passo l’iniziazione sociale-sessuale di due ragazzi, il loro sfruttare un’intelligenza qualitativamente diversa da quella pur dominatrice dei “forestieri” (dalla maestra al ministro)…Senza mai fuggire nel comodo rifugio dell’idillio e del Mito, Dessy fa soprattutto satira proprio perché troppo forte gli risulta il contrasto tra l’essenzialità, l’autonomia, la gravità del vivere popolare, da una parte, ed il “balletto” urbano, l’imitazione neocoloniale della metropoli dall’altra…
Una libertà senza aggettivi: ecco forse il suggerimento finale, “paradossale”, di questi racconti scioltissimi, franchi, non convenzionali.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.