Copyright 2024 - Custom text here

Indice articoli

 

grande amore

UN GRANDE AMORE

e altre storie / collana - La Spiga / Libreria Meravigli Editrice Milano - 1984


NB: In questo sito è disponibile solo il racconto "Il dottor Nicolino" di Ugo Dessy


(Per il download del libro, cliccare sui pulsanti sottostanti)


brown epub                              brown pdf


Presentazione

Il racconto breve è un genere letterario col quale si sono cimentati quasi tutti i romanzieri, di ogni tempo e di ogni latitudine.
In Italia poi, molti di essi, citiamo come esempio Italo Calvino e Lucio Mastronardi, si sono fatti conoscere proprio grazie ai loro racconti, pubblicati su riviste letterarie quali “Il Politecnico” di Elio Vittorini.
Con questa raccolta, che prende il nome da un racconto di Angelo Gaccione (che è anche il curatore del volume) si è voluto rendere omaggio al “narrar in breve”.
Il racconto, è bene sottolinearlo, implica un modo diverso di composizione, un diverso trattamento dei personaggi, un’organizzazione particolare della trama degli eventi narrati, rispetto al romanzo.
E’ questa una caratteristica comune ai racconti che qui si presentano: siano essi dovuti a scrittori di ampia notorietà, o invece elaborati da autori più giovani o meno conosciuti, tali tuttavia da offrirci un panorama assai significativo del racconto italiano d’oggi.
Un’omogeneità di fondo, pur nella inevitabile varietà delle rese, domina questa raccolta, caratterizzata dall’uso linguistico di un italiano “medio” che sembra vada sempre più affermandosi nel paese, ad opera dei grandi media e della continua osmosi tra giornalisti che scrivono romanzi e romanzieri che fanno i giornalisti.
Si tratta di una lingua sostanzialmente “povera”, ridotta nel vocabolario, stereotipata nell’uso grammaticale e sintattico, di immediata comprensibilità e comunicazione.

(Tratto dalla prefazione di Mario Spinella “Narrare in breve”)

 

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.