Copyright 2019 - Custom text here

Indice articoli


mestieri e attività singolari

Alluai

Euforbiare, pescare con il succo dell'euforbia

Il termine lua indica una particolare specie della numerosa famiglia delle euforbie, precisamente la varietà assai diffusa nelle campagne tradizionalmente usata per la pesca nei fiumi.
Sa lua, l'euforbia da pesca, é una pianticella erbacea con apparato radicale robusto, profondo e legnoso, alta venti trenta centimetri nelle zone aride pietrose, può raggiungere il metro in ambiente fertile. Contiene un lattice bianco con proprietà soporifere e pare anche allucinogene.
Alluai, letteralmente euforbiare, significa pescare con il succo dell'euforbia. Alluadori, letteralmente euforbiatore é colui che pesca con tale mezzo. Paridi unu pisci alluau é un modo di dire assai diffuso per indicare persona sbalordita oltre misura: sembra un pesce euforbiato drogato con euforbia.
S'alluadori, l'euforbiatore, sradica un fascio di piantine, tante in rapporto alla quantità di acqua da alluare, da drogare; e la quantità non deve eccedere per conservare la commestibilità del prodotto ittico. Egli utilizza in particolare le radici, il cui lattice é più concentrato, radici che pesta sfibrandole tra due sassi. Così macerate, le radici vengono gettate nell'acqua, intossicando i pesci che vi si trovano, entro un certo raggio. Su pisci alluau, drogato, viene a galla, é come istupidito, paralizzato e viene facilmente preso anche con le mani, se non si possiede una rete.
Pigau a imburradura che pisci alluau, é altro modo dire per chi viene acchiappato come uno stupido, di solito riferito a chi ruba o commette reato e viene colto con le mani nel sacco dalla polizia o dal padrone: Preso attingendo con una secchia, facilmente, come pesce euforbiato.
Tale antichissimo metodo di pesca, oggi meno difuso anche per mancanza d'acqua e di pesci, viene effettuato nei tratti di fiume dove l'acqua ristagna, come nelle anse, o dove manca la pendenza ed é possibile fermare il corso d'acqua con un provvisorio sbarramento di sassi o anche nei garropus, brevi e proffondi specchi d'acqua lungo torrenti e fiumi in secca.
Su alluai é un'attività antichissima, mai disusata nonostante il divieto della legge. É praticata dalla povera gente che non sa come sbarcare il lunario e vive a livello preistorico, raccogliendo e cacciando per le campagne per i monti e in riva al mare tutto ciò che di commestibile gli offre la natura. Per ormai millenaria esperienza è provato che su pisci alluau, pescato con l'euforbia non é dannoso per chi lo mangia.
L'effetto del succo dell'euforbia sull'organismo umano non é stato studiato scientificamente - a quanto risulta. La gente gli attribuisce proprietà allucinogene Nella cultura popolare, sa lua ricorre spesso, in termini scherzosi, come medicina indicata per chi, sempliciotto voglia ingrossare il pene. In effetti, il lattice dell'euforbia, unto nelle parti delicate del corpo, quali le labbra o il glande, provoca notevole ma fastidioso gonfiore - come il lattice che stilla dal fico.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.